Generale

Chi era Aristarco Di Samo

Aristarco di Samo, è stato un astronomo Greco, vissuto tra il 310 e il 230 a.C.

Nato a Samo, una delle maggiori isole in prossimità della costa Ionica, studiò ad Alessandria d’Egitto.

Astronomo e filosofo è noto soprattutto per aver introdotto per primo, una teoria astronomica, nella quale il Sole e le stelle sono immobili, mentre la Terra ed i pianeti ruotano attorno al Sole compiendo orbite circolari (teoria Eliocentrica).

Concordava con Eraclito Pontico, nell’attribuire alla Terra un moto di rotazione attorno al proprio asse, inclinato rispetto al piano dell’orbita attorno al Sole. Purtroppo prevalse la teoria Geocentrica di Aristotele e successivamente di Tolomeo, (Terra al centro dell’universo) e occorsero 1800 anni, perché Copernico stabilisse la verità.

 

 

 

L’unica opera di Aristarco pervenutaci, è un trattato sulle dimensioni e distanze del Sole e della Luna, nel quale stima la grandezza del Sole e della Luna, e calcola le relative distanze.

Quando la Luna è i quadratura, ossia illuminata per metà, essa con la Terra ed il Sole, forma un triangolo rettangolo.

Misurando l’angolo compreso tra la direzione Terra- Sole e la direzione Terra-Luna, è possibile calcolare il rapporto tra le loro distanze.

Aristarco calcolò il rapporto tra i cateti di un triangolo del quale si conoscono gli angoli (Tangente trigonometrica di un angolo).

Stimò il rapporto tra la distanza del Sole e della Luna, come compreso tra 18-20, mentre in realtà tale rapporto è 400, quindi sbagliò le distanze per difetto.

Questo errore fu dovuto alla scarsa precisione della misura dell’angolo Sole-Terra-Luna, all’atto della quadratura, difficile da valutare ad occhio nudo.

Ma il metodo di Aristarco permette di stimare la tangente di qualsiasi angolo, questo è Il maggior valore della sua opera, uno dei primi calcoli di trigonometria. Il nome di Aristarco di Samo è stato dato ad un cratere sulla Luna, che rappresenta il punto con il maggiore Albedo (potere riflettente) dell’intera superficie lunare.

L’Associazione Senigalliese di Astronomia Aristarco di Samo, prende il nome da questo grande astronomo.

Evoluzione dell'Universo

- DA 1010 A 1020 ANNI DALL’INIZIO, L’UNIVERSO APPARE COME LO
CONOSCIAMO, LE STELLE BRILLANO, ESISTE LA VITA, INIZIA
L’ESPANSIONE ACCELERATA.

- DA1020 A 1060 ANNI DALL’INIZIO, ERA DEGENERE, 50 STELLE ATTIVE
NELLA VIA LATTEA, SCOMPAIONO DALLA VISTA LE GALASSIE,
RESTANO SOLTANTO BUCHI NERI E NANE BIANCHE, DEBOLE
RADIAZIONE ROSSA, INVISIBILE ALL’OCCHIO UMANO, CIELO NERO.  

- DA 1060 A 10100 ANNI DALL’INIZIO, ERA OSCURA, TUTTA LA
MATERIA ALL’INTERNO DEI BUCHI NERI, INCONTRO TRA BUCHI NERI,
QUELLO CHE NON VIENE INGHIOTTITO SI DECOMPONE, CIELO NERO ,
SOLO ONDE RADIO E ONDE GRAVITAZIONALI.

- DA 10100 ANNI DALL’INIZIO IN POI, ERA GLACIALE COSMICA, I BUCHI
NERI, NON AVENDO PIU’ MATERIA DA INGHIOTTIRE, EVAPORANO PIU’
VELOCEMENTE ED INFINE ESPLODONO. UNIVERSO BUIO, POLTIGLIA
COSMICA DI PARTICELLE.
IN UN TEMPO ETERNO, LA FISICA DEI QUANTI, FA SI CHE LE PARTICELLE
SI RICOMBININO INFINITE VOLTE, E POSSONO VERIFICARSI EVENTI
IMPROBABILI. L’ENERGIA DEL VUOTO  PUO’ GENERARE UNA
TRANSIZIONE DI FASE, CON LA FORMAZIONE DI UNA BOLLA IN
ESPANSIONE, FORSE UN NUOVO UNIVERSO.

L'associazione

L'Associazione Senigalliese di Astronomia

"ARISTARCO di SAMO"

è nata sotto il "segno" della cometa di Halley, in occasione del suo ultimo passaggio del 1986, che è stata l'elemento catalizzatore, all'inizio, di un piccolo gruppo di appassionati di questa antica scienza. Essi hanno cominciato a frequentarsi, a fare osservazioni e organizzare manifestazioni. In seguito è andato crescendo il numero dei partecipanti alle varie iniziative e da qui è scaturita la decisione di fondare l'Associazione con atto notarile il 15 novembre 1990, il cui statuto stabilisce che essa non persegue scopi di lucro e non svolge attività politica e sindacale. L'Associazione si propone di promuovere la conoscenza dell'Astronomia in ogni strato sociale, di riunire e collegare tutti coloro che amano l'Astronomia e tutte le discipline affini e derivate, per reciproco aiuto ed assistenza.

CONTATTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 071.659344 – 349.1695088