Sezione Inquinamento Luminoso (IL)

Questa sezione è dedicata al problema dell'inquinamento luminoso che in un modo o nell'altro tocca la vita ( e le tasche ) di tutti, sia dei consapevoli che degli inconsapevoli della portata della questione.

Qui si possono pubblicare articoli, foto e altro materiale sulla questione Inquinamento Luminoso.

In Italia, al solito, esistono leggi sull'argomento ma non esistono fondi per applicarle perciò, se il privato non adempie ai propri obblighi perchè non ha soldi gli pignorano la casa, se il pubblico fa lo stesso non succede niente.

In breve ecco come il problema tocca tutti, astrofili e non in pochi punti:

ASTROFILI: Il cielo viene cancellato dalle luci delle zone industriali e dei centri urbani per cui per poter osservare o fotografare o studiare l'universo bisogna munirsi di costosi filtri o fare parecchi chilometri alla ricerca dei sempre più rari cieli bui.

NON ASTROFILI: Qui ricadono categorie di studiosi e appassionati di fauna e flora in generale che sperimentano come l'illuminazione artificale contamini e influisca in modo negativo sulle abitudini e sulla vita di piante e animali ( e anche sull'uomo, questo è certo ).

TUTTI: Oltre ad essere comprovato che l'equazione + LUCE = + SICUREZZA non è vera, è stimato con buona approssimazione che il 30% dell'energia di illuminazione PUBBLICA è sprecato. Ovvero, razionalizzando l'illuminazione e rispettando le leggi in materia di inquinamento luminoso si risparmierebbero oltre ai disagi di cui sopra anche dei gran bei soldi PUBBLICI e quindi di TUTTI.

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Sottocategorie