Chi era Aristarco Di Samo

Aristarco di Samo, è stato un astronomo Greco, vissuto tra il 310 e il 230 a.C.

Nato a Samo, una delle maggiori isole in prossimità della costa Ionica, studiò ad Alessandria d’Egitto.

Astronomo e filosofo è noto soprattutto per aver introdotto per primo, una teoria astronomica, nella quale il Sole e le stelle sono immobili, mentre la Terra ed i pianeti ruotano attorno al Sole compiendo orbite circolari (teoria Eliocentrica).

Concordava con Eraclito Pontico, nell’attribuire alla Terra un moto di rotazione attorno al proprio asse, inclinato rispetto al piano dell’orbita attorno al Sole. Purtroppo prevalse la teoria Geocentrica di Aristotele e successivamente di Tolomeo, (Terra al centro dell’universo) e occorsero 1800 anni, perché Copernico stabilisse la verità.

 

 

 

L’unica opera di Aristarco pervenutaci, è un trattato sulle dimensioni e distanze del Sole e della Luna, nel quale stima la grandezza del Sole e della Luna, e calcola le relative distanze.

Quando la Luna è i quadratura, ossia illuminata per metà, essa con la Terra ed il Sole, forma un triangolo rettangolo.

Misurando l’angolo compreso tra la direzione Terra- Sole e la direzione Terra-Luna, è possibile calcolare il rapporto tra le loro distanze.

Aristarco calcolò il rapporto tra i cateti di un triangolo del quale si conoscono gli angoli (Tangente trigonometrica di un angolo).

Stimò il rapporto tra la distanza del Sole e della Luna, come compreso tra 18-20, mentre in realtà tale rapporto è 400, quindi sbagliò le distanze per difetto.

Questo errore fu dovuto alla scarsa precisione della misura dell’angolo Sole-Terra-Luna, all’atto della quadratura, difficile da valutare ad occhio nudo.

Ma il metodo di Aristarco permette di stimare la tangente di qualsiasi angolo, questo è Il maggior valore della sua opera, uno dei primi calcoli di trigonometria. Il nome di Aristarco di Samo è stato dato ad un cratere sulla Luna, che rappresenta il punto con il maggiore Albedo (potere riflettente) dell’intera superficie lunare.

L’Associazione Senigalliese di Astronomia Aristarco di Samo, prende il nome da questo grande astronomo.