Notizie

Ultime

Osservazione Pubblica, 29 Maggio 2019.

Mercoledì 29 Maggio 2019, Osservazione Pubblica.

Appuntamento alle ore 21:30 nel Piazzale antistante il Palazzetto dello Sport, a Senigallia via Capanna, partenza per il sito osservativo alle ore 21:45.

La serata verrà organizzata in concomitanza con il centenario della verifica della teoria della "Relatività Generale" di Albert Einstein da parte dell'astrofisico Sir Arthur Eddington. 

La dimostrazione riguardava, in particolare, la curvatura dello spazio dovuta alla massa prevista dalla teoria  della "Relatività Generale".

A tale scopo,  il 29 Maggio 1919,  Sir Arthur Eddington con i  suoi collaboratori organizzò delle spedizioni scientifiche, contemporaneamente, a Sobrel in Brasile,  a Sao Tomé e Principe sulla costa centro orientale dell'Africa, per fotografare l'eclisse totale di Sole (immagine di sinistra), dimostrando la validità della teoria della "Relatività Generale", dimostrazione di cui non sto a specificare i dettagli,  da quel momento Eistein da perfetto sconosciuto divenne lo scienziato più famoso al mondo.

Nella serata si potranno osservare: il cielo di fine Maggio con gli occhi delle antiche e moderne civiltà; alcune stelle doppie e multiple; alcuni oggetti del profondo cielo, ammassi stellari, nebulose, galassie, ecc.

"Fosforo: la festa della scienza" Maggio 2019.

Venerdì 10, Sabato 11 e Domenica 12 Maggio 2019, "Fosforo: la festa della scienza" (manifesto immagine a sinistra), a Senigallia (AN) Piazza del Duca.

La nostra Associazione parteciperà alla manifestazione mettendo a disposizione i propri telescopi per osservare la volta celeste, sul pontile della "Rocca Roveresca" Sabato  11 Maggio a partire dalle ore 21:00.

Si potranno osservare: il cielo di Maggio con gli occhi delle antiche e moderne civiltà; il pianeta Marte; la Luna in fase crescente, con i "mari", le montagne, le valli ed i crateri da impatto; alcune stelle doppie e multiple; luci della città permettendo alcuni oggetti del profondo cielo, ammassi stellari, nebulose, galassie, ecc.

Osservazione Pubblica, 13 Aprile 2019.

Sabato 13 Aprile 2019, Osservazione Pubblica.

Appuntamento alle ore 21:15 nel Piazzale antistante il Palazzetto dello Sport, a Senigallia via Capanna, partenza per il sito osservativo alle  ore 21:30.

Si potrà osservare il cielo di Aprile con gli occhi delle antiche e moderne civiltà, e con i telescopi messi a disposizione dalla nostra Associazione, come il Celestron 11" dell'immagine di sinistra, si potranno ammirare: la Luna in fase crescente, con i "mari", le montagne, le valli ed i crateri da impatto; alcune stelle doppie e multiple; ed alcuni oggetti del profondo cielo, ammassi stellari, nebulose, galassie, ecc.

I partecipanti alla serata osservativa potranno fotografare la Luna con il proprio cellulare, utilizzando un apposito adattatore posizionato nell'oculare di un telescopio.