Notizie

Ultime

Osservazione Pubblica, 20 Luglio 2019.

Sabato 20 Luglio 2019, a partire dalle ore 21:30, Osservazione Pubblica per ricordare i 50 anni dallo sbarco degli astronauti dell'Apollo 11 sulla Luna, avvenuto il 20 Luglio 1969 (immagine di sinistra impronta di Neil Armstrong sul suolo lunare).

L'osservazione si effettuerà a Senigallia nel Piazzale della Libertà, davanti alla "Rotonda a Mare".

Si potranno ammirare: il cielo estivo con gli occhi delle antiche e moderne civiltà; Giove con i satelliti Galileiani; Saturno con gli splendidi anelli ed alcuni satelliti; alcune stelle doppie e multiple; la Luna calante, con i "mari" come il mare della Tranquillità dove sono allunati gli astronauti dell'Apollo 11 il 20 Luglio 1969, le montagne, le valli ed i crateri da impatto; luci del Lungomare permettendo alcuni oggetti del profondo cielo, ammassi stellari, nebulose, galassie, ecc.

Inoltre il prof. Goffredo Giraldi, proiettando alcune immagini, illustrerà il percorso e le motivazione che hanno portato alla conquista della Luna, e le conseguenze che tale conquista ha comportato per l'umanità.

Eclisse parziale di Luna, 16 Luglio 2019.

Martedì 16 Luglio 2019, a partire dalle ore 20:30, Osservazione Pubblica dell'Eclisse parziale di Luna.

L'osservazione si svolgerà a Senigallia nel Piazzale della Libertà davanti alla "Rotonda a Mare".

L'Eclisse e visibile in tutta l'talia, la Luna verrà oscurata, nelle diverse località, dal 55% al 70%; come si evince dall'immagine di sinistra, alle nostre latitudini il primo contatto con il cono di penombra della Terrà avverrà alle ore 20:44, la Luna entrerà nel cono d'ombra alle ore 22:02, il massimo dell'Eclisse si verificherà alle ore 23:31, il nostro satellite naturale uscirà dal cono d'ombra alle ore 01:00, l'ultimo contatto con il cono di penombra sarà alle ore 02:18.

Si potranno, inoltre, osservare: Giove con i satelliti Gelileiani; Saturno con gli splendidi anelli ed alcuni satelliti.

Osservazione per Soci, 8 Giugno 2019.

Sabato 8 Giugno 2019, Osservazione per Soci.

Appuntamento alle ore 21:30 nel Piazzale antistante il Palazzetto dello Sport, a Senigallia via Capanna, partenza per il sito osservativo alle ore 21:45.

Si potrà osservare il cielo di fine Primavera con gli occhi delle antiche e moderne civiltà, e con i telescopi messi a disposizione dalla nostra Associazione, come il Celestron 11" dell'immagine di sinistra, si potranno ammirare: la Luna in fase crescente, con i "mari", le montagne, le valli ed i crateri da impatto; Giove con i satelliti Galileiani; alcune stelle doppie e multiple; alcuni oggetti del profondo cielo, ammassi stellari, nebulose, Galassie, ecc.

I partecipanti alla serata osservativa potranno, inoltre, realizzare delle foto della Luna con il proprio cellulare, grazie ad un apposito adattatore applicato al telescopio.

"CaterStelle" 27, 28, 29 e 30 Giugno 2019.

Anche quest'anno Senigallia (AN) sarà invasa dagli appassionati della trasmissione di Rai Radio 2 "Caterpillar", che organizza il "CaterRaduno" (manifesto prima immagine a sinistra), con spettacoli che si svolgeranno in tutta la città, Giovedì 27, Venerdì 28 e Sabato 29 Giugno 2019.

In concomitanza con il "CaterRaduno", ma nei giorni di Giovedì 27, Venerdì 28, Sabato 29 e Domenica 30 Giugno, l'Eni , in collaborazione con il Comune di Senigallia, organizza una manifestazione nel segno dell'innovazione tecnologica e del risparmio energetico, alla "Rotonda a Mare" (seconda immagine a sinistra).

 

Faranno da corollario il "CaterAperitivo" e il "CaterStelle".

La nostra Associazione aderisce alla manifestazione mettendo a disposizione i propri telescopi per osservare la volta celeste "CaterStelle", nei medesimi giorni dalle ore 22:00 alle ore 01:00, sul terrazzo della "Rotonda a Mare".

Si potranno osservare: il cielo di inizio Estate con gli occhi delle antiche e moderne civiltà; Giove con i satelliti Galileiani, Io, Europa, Ganimede e Callisto; Saturno con gli splendidi anelli ed alcuni satelliti; alcune stelle doppie e multiple; luci del lungomare permettendo, alcuni oggetti del profondo cielo, ammassi stellari, nebulose, galassie, ecc.