Notizie

Ultime

Osservazione per Soci, 26 Ottobre 2019.

Sabato 26 Ottobre 2019, Osservazione per Soci.

Appuntamento alle ore 21:15 nel Piazzale antistante il Palazzetto dello Sport, a Senigallia via Capanna, partenza per il sito osservativo alle ore 21:30.

Si potrà osservare il cielo di Ottobre con gli occhi delle antiche e moderne civiltà, e con i telescopi messi a disposizione dalla nostra Associazione, come il Celestron 11" dell'immagine di sinistra, si potranno ammirare: Nettuno nella costellazione dell'Acquario; Urano nella costellazione dell'Ariete; alcune stelle doppie e multiple; approfittando dell'assenza della Luna, alcuni oggetti del profondo cielo, ammassi stellari, nebulose, galassie, ecc.

Osservazione Pubblica, 19 Ottobre 2019.

Sabato 19 Ottobre 2019, Osservazione Pubblica.

Appuntamento alle ore 21:15 nel Piazzale antistante il Palazzetto dello Sport, a Senigallia via Capanna, partenza per il sito osservativo alle ore 21:30.

Si potrà osservare il cielo di Ottobre con gli occhi delle antiche e moderne civiltà, e con i telescopi messi a disposizione dalla nostra Associazione, come il Celestron 11" dell'immagine di sinistra, si potranno ammirare: la Luna in fase calante con i "mari", le montagne, le valli ed i crateri da impatto; Nettuno nella costellazione dell'Acquario; Urano nella costellazione dell'Ariete; alcune stelle doppie e multiple; alcuni oggetti del profondo cielo ammassi stellari, nebulose, galassie , ecc.

"Ipazia di Alessandria", 27 Settembre 2019.

Venerdì 27 Settembre 2019, l'associazione culturale "Isola" di Chiaravalle (AN) apre la biblioteca "Ipazia di Alessandria" a Chiaravalle via G. Bruno, 1, per presentare la figura di Ipazia di Alessandria, immagine a sinistra (evento non previsto nel nostro calendario delle attività del mese di settembre).

Interverranno a partire dalle ore 17:00: Daniela Montali presidente dell'associazione "Isola"; Carlo Vernelli storico; Goffredo Giraldi astronomo,  docente di matematica e presidente della nostra associazione; Loretta Militano artista; si prega di intervenire.

Osservazione per Soci, 28 Settembre 2019.

Sabato 28 Settembre 2019, Osservazione per Soci.

Appuntamento alle ore 21:15 nel Piazzale antistante il Palazzetto dello Sport, a Senigallia via Capanna, partenza per il sito osservativo alle ore 21:30.

Si potrà osservare il cielo di inizio Autunno con gli occhi delle antiche e moderne civiltà e con i telescopi messi a disposizione dalla nostra Associazione, come il Celestron 11" dell'immagine di sinistra, si potranno ammirare:  Saturno nella costellazione del Sagittario con gli splendidi anelli ed alcuni satelliti; Nettuno nella costellazione dell'Acquario; Urano nella costellazione dell'Ariete; approfittando dell'assenza delle Luna alcuni oggetti del profondo cielo, ammassi stellari, nebulose, galassie ecc.

Osservazione Pubblica, 21 Settembre 2019.

Sabato 21 Settembre 2019 a partire dalle ore 17:30, Osservazione Pubblica del tramomto del Sole due giorni prima dell'Equinozio d'Autunno, a Senigallia presso il "Foro Annonario", immagine di sinistra.

Negli equinozi d'Autunno e di Primavera la durata del giorno e della notte si equivalgono, e il Sole "sorge" esattamente ad Est e "tramonta" esattamente  ad Ovest.

Si potrà osservare l'immagine del disco del Sole e le eventuali macchie solari presenti sulla sua fotosfera, catturata da un telescopio e proiettata su uno schermo bianco, quindi in tutta sicurezza.